Workshop “L’Ora del Codice” gratuiti dal 5 all’11 dicembre in tutti gli Apple Store

0

Apple ha aperto oggi le iscrizioni ai workshop “L’Ora del Codice” presso tutti i 487 Apple Store del mondo; le lezioni si terranno dal 5 all’11 dicembre, contestualmente alla Settimana di Educazione all’Informatica.

apple-hour-of-code-2016

Uno degli eventi più popolari degli Apple Store, “L’Ora del Codice” insegna le basi della programmazione informatica con l’ausilio dei turorial di Code.org. Apple e Code.org condividono lo stesso obiettivo: offrire a ogni studente l’opportunità di imparare i principi dell’informatica e della programmazione.

“’L’Ora del Codice’ rappresenta la nostra visione degli Apple Store come luoghi di aggregazione, apprendimento e intrattenimento,” ha dichiarato Angela Ahrendts, Senior Vice President Retail di Apple. “Siamo orgogliosi di introdurre l’app Swift Playgrounds nel programma dei workshop e onorati di collaborare ancora una volta con Code.org a questa iniziativa incredibilmente importante. “L’Ora del Codice” è uno degli eventi in assoluto più significativi dell’anno sia per i nostri team che per le famiglie che visitano i nostri negozi.”

“Da quando abbiamo avviato “L’Ora del Codice” nel 2013, Apple ha rafforzato anno dopo anno la sua partecipazione e ha individuato nuovi modi per avvicinare sempre più ragazzi al mondo dell’informatica,” ha affermato Hadi Partovi, fondatore e CEO di Code.org. “La presenza globale offerta da Apple attraverso i suoi negozi e il suo team di persone di grande talento ha permesso di raggiungere decine di migliaia di ragazzi, e con Swift Playgrounds ora possiamo avvicinare ancora più studenti alla programmazione.”

Swift Playgrounds
Quest’anno, il programma dei workshop “L’Ora del Codice” in molti Apple Store prevederà l’introduzione di Swift Playgrounds, la nuova app gratuita per iPad che dà letteralmente vita al codice. La sua interfaccia interattiva incoraggia gli studenti alle prime armi a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione intuitivo di Apple usato dai professioni per sviluppare app di alta qualità.

“La programmazione è una lingua come tutte le altre: prima si inizia a impararla, più alte sono le probabilità di successo,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Negli Apple Store, in classe o a casa con un iPad, Swift Playgrounds dà vita ai concetti della programmazione e offre alla nuova generazione di sviluppatori le competenze necessarie per esprimere la loro creatività.”

Una nuova sfida de “L’Ora del Codice” in Swift Playgrounds permetterà a tutti di programmare un evento di scrittura di codice della durata di un’ora e, per chi desidera approfondire le conoscenze informatiche sull’iPad, Swift Playgrounds aggiunge un nuovo set di lezioni Learn to Code 3 e una Teacher Guide di riferimento.

“L’Ora del Codice” per gli insegnanti
Oltre ai workshop in store, Apple ha sviluppato una serie di strumenti per ampliare la portata de “L’Ora del Codice” nelle scuole e nei centri didattici, con una guida gratuita che offre idee per le lezioni, attività di gruppo e tanto altro. Apple Teacher, un programma didattico gratuito, professionale e autonomo dedicato agli insegnanti negli Stati Uniti, offre ancora più risorse, badge e riconoscimenti per l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione con Swift Playgrounds su iPad.

Nell’ambito del suo investimento di 100 milioni di dollari e della sua collaborazione continuativa al fine di fornire tecnologia, servizi e supporto a 114 istituti scolastici svantaggiati, Apple offrirà materiali e risorse per assistere le scuole ConnectED negli Stati Uniti affinché possano ospitare in autonomia workshop “L’Ora del Codice”.

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.