Sembrerebbe che WhatsApp, dopo l’ultimo aggiornamento rilasciato qualche giorno fa, stia occupando in modo anormale la memoria degli iPhone su cui l’app è installata.
In questi giorni abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti che si sono visti il proprio iPhone a corto di memoria dopo dopo aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione (rilasciata il 28 febbraio 2016).
Dopo accurate verifiche, abbiamo constatato che il bug si verifica nella quasi totalità degli utenti con un iPhone da 16GB con iOS 9, nonostante ciò ci sono stati segnalati casi in cui il bug è presente anche in altri modelli di iPhone.
L’applicazione, infatti, “divorerà” piano piano la memoria disponibile sull’iPhone su cui è installata, fino ad arrivare a 0 byte disponibili.
Inutile cercare di cancellare foto, musica, applicazioni e via dicendo… l’applicazione occuperà piano piano comunque tutta la memoria disponibile.
COME RISOLVERE
Nell’attesa di un aggiornamento risolutivo, l’unica valida soluzione da noi scoperta consiste nel disinstallare e reinstallare WhatsApp, così facendo ti verrà restituita tutta la memoria disponibile; ma attenzione! Non ripristinare il backup delle chat, altrimenti il problema si verificherà nuovamente dopo poche ore.
Speriamo che WhatsApp risolva il bug nel più breve tempo possibile, nel caso avessi anche tu lo stesso problema segnalacelo tramite un commento facendoci sapere altri eventuali soluzioni.
AGGIORNAMENTO: Nella tarda serata di Venerdì 4 marzo 2016 è stato rilasciato un aggiornamento risolutivo di WhatsApp (2.12.15) che corregge definitivamente il bug.
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.