Apple ha annunciato oggi che Susan L. Wagner, socia fondatrice e direttrice di BlackRock, è stata eletta come membro nel Consiglio d’Amministrazione di Apple. Dopo 17 anni, Bill Campbell, il membro del Consiglio con maggiore anzianità, andrà in pensione.
Cofondatrice di BlackRock, nata nel 1988, Wagner ha contributo a trasformare la società in una delle aziende di asset management di maggior successo al mondo, ricoprendo numerose posizioni di leadership fra cui il ruolo di Vicepresidente fino alla metà del 2012. Continuerà a far parte dei CdA di BlackRock e DSP BlackRock (India), oltre a Swiss Re, Wellesley College e Hackley School.
“Sue ha un approccio pionieristico nei confronti del settore finanziario, e siamo lieti di darle il benvenuto nel Consiglio d’amministrazione di Apple,” ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Siamo certi che la sua notevole esperienza, in particolare il suo know-how in materia di fusioni e acquisizioni, e nella costruzione di un business globale sia in mercati sviluppati sia in mercati emergenti, sarà estremamente preziosa per Apple in questo momento di crescita a livello internazionale.”
“Abbiamo valutato numerosi candidati per trovare qualcuno che potesse consolidare e arricchire ulteriormente il nostro CdA in termini di talento e background, e siamo felici di aver individuato la persona migliore per questo ruolo,” ha affermato Art Levinson, Presidente di Apple. “Ho piena fiducia che Sue produrrà un impatto significativo ed estremamente positivo sulla nostra azienda.”
“Ho sempre ammirato Apple per i suoi prodotti innovativi e il suo leadership team dinamico, e sono onorata di entrare a far parte del CdA,” ha dichiarato Wagner. “Nutro un profondo rispetto per Tim, Art e tutti gli altri membri del Consiglio, e sono ansiosa di lavorare con loro.”
Wagner si è laureata con lode al Wellesley College in Inglese ed Economia, e ha conseguito un MBA in Finanza presso l’Università di Chicago. È stata inclusa dalla rivista Fortune Magazine fra le 50 donne più potenti del business e ha ricevuto un’onorificenza da parte del National Council for Research on Women. In BlackRock, sostiene la Women’s Initiative Network, progettata per promuovere e favorire appieno le potenzialità delle donne all’interno dell’azienda.
Bill Campbell è entrato a far parte di Apple nel 1983 in qualità di Vicepresidente Marketing. Insieme ai cofondatori di Apple Steve Jobs e Mike Markkula, Campbell è il membro del Consiglio con maggiore anzianità nella storia dell’azienda.
“Il contributo di Bill ad Apple è stato incommensurabile e abbiamo un enorme debito di gratitudine nei suoi confronti. A nome del CdA e dell’intera azienda, desidero ringraziarlo per essere stato un leader, un mentore e un amico,” ha affermato Cook. “Quando Bill è entrato nel Consiglio d’amministrazione di Apple, l’azienda era sull’orlo del collasso. Non solo ha contribuito alla sopravvivenza di Apple, ma ci ha guidati verso un livello di crescita e successo semplicemente inimmaginabile nel 1997.”
“Negli ultimi 17 anni, è stato emozionante assistere all’evoluzione di Apple, mentre si affermava come la più importante azienda tecnologica al mondo. Lavorare con Steve e Tim è stato meraviglioso,” ha dichiarato Campbell. “L’azienda oggi è in ottima forma: grazie alla guida di Tim e a questo valido team, Apple potrà continuare a brillare anche in futuro.”
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.