Per inviare fax su device iOS c’è eFax

0

Sviluppata dalla compagnia statunitense J2 Cloud Services, eFax è un’app innovativa, capace di trasformare il proprio smartphone o tablet in un dispositivo in grado di inviare e ricevere fax online. Arrivata con grande successo alla versione 4.5.0, l’applicazione eFax permette altresì di aggiungere la firma in calce dell’utente al testo che si desidera mandare, questo grazie alla tecnologia touch integrata nel display. Un’app, insomma, che combina alla perfezione innovazione e tradizione.

imgefax

Ma come funziona eFax? Dopo averla scaricata in maniera gratuita attraverso l’App Store ed averla installata sul proprio device mobile si può avviare la schermata iniziale, dove sono presenti le funzionalità principali, con un’interfaccia pulita ed intuitiva ed un design davvero curato. Per poter accedere ai servizi offerti da eFax occorre registrarsi, dopodiché si riceverà dal server dell’app un numero che si può utilizzare sin da subito per poter ricevere dei fax direttamente sullo smartphone o sul tablet.

Dalle impostazioni principali è possibile scegliere la lingua: al momento, oltre a quella inglese di default vi è una discreta scelta di idiomi fra italiano, francese, olandese, tedesco, spagnolo e persino giapponese. Completa anche la gamma di formati digitali supportati e utilizzabili con eFax, che include i più comuni ed utilizzati del panorama informatico tra cui DOC, PPT e PDF, e JPG e JPEG per quanto riguarda le estensioni di tipo grafico.

Come si mandano i fax? Premendo semplicemente il pulsante “Send Faxes” sulla schermata principale si apre una nuova finestra nella quale occorre inserire i dati riguardanti il destinatario, vale a dire il nome, l’oggetto, il numero di fax ed il messaggio stesso. Si può persino attivare un’opzione per inserire un frontespizio che però possiede un modello predefinito, pertanto non modificabile o personalizzabile. In caso si voglia trasmettere un documento aggiuntivo oltre al normale messaggio della finestra, lo si può allegare agevolmente premendo l’ultimo pulsante con la dicitura “Add a File” e selezionandolo quindi dall’archivio del proprio device, proprio come si fa per le e-mail. Questo documento può essere estratto anche da una foto scattata con la webcam, da un allegato e-mail oppure da una risorsa presente nel cloud storage. Ogni volta che si invia un fax si riceve in automatico una ricevuta di conferma al proprio indirizzo e-mail, in tal modo si ha la sicurezza che l’operazione di invio sia andata a buon fine.

I fax ricevuti da parte di altri utenti vengono automaticamente salvati all’interno dell’apposita cartella “Received”, alla quale si accede tramite un semplice click su “View Faxes”, la seconda funzione da sinistra nella finestra principale. Da qui si può aprire il fax ricevuto ed attuargli delle modifiche effettuando un doppio tap sopra il nome dello stesso file. eFax consente all’utente di editare anche i documenti ricevuti e di inserirvi la firma digitale con un solo gesto del dito. Dopo aver aperto il fax si può inoltrare il documento ad un terzo numero di fax, allegarlo ad un messaggio di posta elettronica oppure stamparlo.

Qualora non si avesse sottomano il numero del destinatario a cui inviare il fax per poterlo inserire manualmente, l’app offre la possibilità di aggiungerlo dalla rubrica del proprio iPhone o iPad e di creare una lista distinta. eFax memorizza i contatti abituali a cui vengono mandati i fax, velocizzando sensibilmente le procedure di invio.

La versione free di eFax permette di ricevere e inviare sino a 150 pagine di fax ogni mese sul proprio numero e di disporre di uno storage della durata massima di 30 giorni nel Message Center dell’app. Se si supera la soglia mensile, eFax applica una tariffa pari a 9 cents a pagina, il che però risulta più costoso rispetto ai costi del servizio fax tradizionale.
La versione a pagamento invece, chiamata eFax Plus, ha un limite massimo di 150 pagine mensili da ricevere e trasmettere. Costa 11 euro al mese, di meno se si opta per un abbonamento annuale ed è l’ideale per i professionisti che hanno spesso a che fare con delle trasferte e dunque non sono sempre in ufficio. eFax Plus inoltre dà la possibilità di scegliere un numero di fax locale e di usufruire dello spazio di archiviazione dell’app per ben 2 anni.

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.