Jailbreak: Perché non installarlo sul proprio dispositivo

0

I vantaggi che si possono ottenere effettuando il jailbreak su un dispositivo iOS sono tanti, come la personalizzazione dell’intero device, l’acceso a tutti i file di sistema, l’installazione di tweak che permettono di introdurre nuove funzionalità, e via dicendo; ma sono altrettanti gli svantaggi, oggi infatti esporremo i problemi degli utenti che effettuano il jailbreak sul proprio dispositivo.

196559_10150123574049872_466947_n

Il sistema operativo iOS è realizzato in modo da garantire massima affidabilità e sicurezza già dal momento in cui si accende il dispositivo. Le funzioni di sicurezza integrate proteggono da malware e virus e aiutano a mantenere riservato l’accesso alle informazioni personali e ai dati aziendali. Le modifiche di iOS (“jailbreaking”) non autorizzate consentono di bypassare le funzioni di sicurezza causando diversi problemi negli iPhone, iPad o iPod violati, fra cui:

Vulnerabilità di sicurezza:
Il jailbreaking del dispositivo elimina i livelli di sicurezza predisposti alla protezione delle informazioni personali e del dispositivo iOS. La rimozione di queste misure di sicurezza dal dispositivo iOS fa sì che gli hacker possano rubare le informazioni personali, danneggiare il dispositivo, attaccare la rete o introdurre malware, spyware o virus.

Instabilità: 
Implica lo spegnimento frequente e inaspettato del dispositivo, la chiusura e il blocco delle app integrate e di quelle di terze parti, la perdita di dati.

Minore durata della batteria: 
Il software modificato accelera l’esaurimento della batteria diminuendo l’autonomia di iPhone, iPad o iPod touch con una singola ricarica.

Inaffidabilità di voce e dati: 
Comprende caduta della linea, connessioni dati lente o non affidabili e dati relativi alla posizione in ritardo o non precisi.

Interruzione dei servizi: 
Servizi come Segreteria visiva, Meteo e Borsa vengono interrotti o smettono di funzionare nel dispositivo. Inoltre, le app di terze parti che utilizzano il servizio di notifiche push di Apple presentano difficoltà nella ricezione delle notifiche o ricevono notifiche destinate ad altri dispositivi. Altri servizi basati sulle notifiche push, come iCloud ed Exchange, riscontrano problemi durante la sincronizzazione dei dati con i rispettivi server.

Impossibilità di applicare aggiornamenti al software: 
Alcune modifiche non autorizzate causano danni irreparabili a iOS, di conseguenza l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch violati diventano inutilizzabili in modo permanente quando viene installato un aggiornamento futuro di iOS fornito da Apple.

Apple sconsiglia vivamente di installare software di modifica di iOS. È importante ricordare inoltre che le modifiche non autorizzate di iOS costituiscono una violazione del contratto di licenza software con l’utente finale di iOS e pertanto Apple può negare un intervento di assistenza per un iPhone, iPad o iPod touch su cui è installato un software non autorizzato.

Fonte: Apple

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.