Ieri Apple ha rilasciato al pubblico OS X Yosemite, in questo articolo spiegheremo agli utenti meno esperti come aggiornare il proprio Mac al nuovo software, ovviamente in modo gratuito.
Requisiti generali
- OS X v10.6.8 o successiva
- 2GB di memoria
- 8GB di spazio di libero su disco
- Alcune funzioni richiedono un ID Apple; si applicano termini e condizioni.
- Alcune funzioni richiedono il collegamento a un fornitore di servizi internet compatibile (spese a carico del cliente)
1. Controlla il tuo hardware.
Per conoscere il modello del tuo Mac, clicca sull’icona Apple in alto a sinistra sullo schermo, scegli “Informazioni su questo Mac” e clicca su “Più informazioni”. I Mac compatibili con OS X Yosemite sono i seguenti:
- iMac (metà 2007 o più recente)
- MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)
- MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
- MacBook Air (fine 2008 o più recente)
- Mac mini (inizio 2009 o più recente)
- Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
- Xserve (inizio 2009)
2. Controlla la versione di OS X.
Nella finestra “Informazioni su questo Mac”, verifica quale versione di OS X è installata sul tuo Mac. È indicata sotto il numero di serie. Puoi fare l’aggiornamento a OS X Yosemite da:
- OS X Snow Leopard (v10.6.8)
- OS X Lion (v10.7)
- OS X Mountain Lion (v10.8)
- OS X Mavericks (v10.9)
Hai una versione precedente di OS X?
Aggiornamento da OS X Snow Leopard
Se hai Snow Leopard (10.6.x), devi installarne la versione più recente prima di scaricare OS X Yosemite dal Mac App Store: clicca sull’icona Apple e scegli “Aggiornamento Software” per installare Snow Leopard 10.6.8, la release più aggiornata.
Aggiornamento da OS X Leopard
Se hai Leopard e vuoi passare a OS X Yosemite, devi prima installare OS X Snow Leopard: puoi acquistarlo qui.
3. Scarica gratis OS X Yosemite.
Vai alla pagina di OS X Yosemite sul Mac App Store. Clicca sul pulsante di download e segui le istruzioni a video per iniziare l’aggiornamento. Se non hai un accesso internet a banda larga, puoi fare l’upgrade in un Apple Store.
Fonte: Apple
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.