Gambling online: i fattori di un successo destinato ad aumentare

0

Il settore dei giochi online, nell’ultimo anno, ha subito un’impennata del 25%, assestandosi sul 32% del mercato totale dei Giochi. Nel 2016 la spesa reale, ossia la differenza tra quanto giocato e quanto vinto dagli italiani è stata di circa 19 miliardi di euro, di cui, poco più di 1 miliardo di euro destinato all’online. Queste cifre vanno di pari passo con un altro fenomeno, ovvero, la diffusione di tablet e smartphone.

schermata-2017-08-18-alle-18-06-40

Molto spesso si associa il concetto di “online” a quello di “computer”, dimenticandosi lo sviluppo tecnologico che è stato raggiunto in questi anni. Una ricerca condotta da Audiweb, ha dimostrato come, l’utilizzo del pc per navigare in rete sia stato soppiantato da quello di tablet e smartphone. In base a questo studio, infatti, l’audience online da dispositivi mobili ha registrato una crescita del 26,4% negli ultimi due anni, con 18,2 milioni di utenti al giorno. In calo, invece, l’audience online da PC che, con 11,5 milioni di italiani, vede un segno negativo del -12,7%. In totale, il 73% del tempo trascorso navigando, proviene da mobile.

Gli italiani che dichiarano di accedere a internet dal proprio smartphone sono oggi 32,7 milioni, il 45,3% in più rispetto a due anni fa, cifra che tradotta in percentuali equivale al 68% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. Di questi 3,3 milioni hanno tra gli 11 e i 17 anni. A utilizzare il tablet sono invece 12,9 milioni di connazionali, il 26,8% della popolazione, e l’83,6% in più rispetto a due anni fa.

Sempre questa ricerca, afferma che il servizio mobile viene utilizzato soprattutto per quattro scopi: servizi mobile di messaggistica istantanea (99,6%), App dei social network (87%), giochi online (79,7%) e motori di ricerca (71,9%).
La terza posizione dei giochi online deve far riflettere. Questo boom è dovuto a diversi fattori che, vale la pena analizzare.

Uno dei fattori rilevanti che spingono sempre più gli utenti verso il gioco online è uno dei più vecchi del mondo: la pubblicità. In rete, a seconda delle ricerche che si effettuano, vengono impostate pubblicità mirate che spingono l’utente a visitare un determinato sito. Questo significa che, un semplice contatto con un portale di giochi online, a puro scopo di curiosità, si trasforma in una sorta di “auto esca” che attira l’utente, offrendogli possibilità per placare la propria curiosità. A questo scopo, si rivelano produttive le offerte di gioco iniziali. Molte di queste prevedono l’utilizzo di bonus al primo deposito, oppure danno la possibilità di divertirsi gratis, prima di entrare nel “mondo a pagamento”.
Altro motivo vincente del gambling online è l’infinita varietà di giochi che vengono messi a disposizione dell’utente. In questo modo ci si trova immersi in una specie di “libreria ludica” dove poter scegliere il gioco che si predilige iniziare.
L’ultimo fattore di successo è dato dalle innovazioni tecnologiche che l’industria dei giochi online sta subendo. Non solo la modalità multiplayer che permette di interagire con altri utenti, stando comodamente seduti nel salotto di casa. Lo sviluppo della realtà virtuale in questo settore ha portato i giocatori a vivere il gioco come se fossero fisicamente dentro un casinò. Il tutto, collegandosi a qualunque ora del giorno e in qualunque posto si trovino.

Con queste premesse è fisiologico che, ben presto, il gioco online sia destinato a soppiantare quello offline, portando anche ad un aumento degli stessi giocatori.

Fonte (testo/dati): VianelloLibri

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.