Oggi Apple ha presentato iOS 12, la nuova versione del sistema operativo mobile più evoluto, pensato per rendere più veloci e reattive le attività di ogni giorno.
iOS 12 cambia il modo in cui gli utenti iOS vedono il mondo con la realtà aumentata, con le Memoji e FaceTime di gruppo le comunicazioni diventano divertenti ed espressive, e Screen Time aiuta i clienti a comprendere e controllare quanto tempo trascorrono sui loro dispositivi iOS. iOS 12 introduce Siri Shortcuts, che consentono a Siri di funzionare con qualsiasi app, per fare tutto più velocemente.
“Siamo entusiasti delle nuove funzioni di comunicazione in arrivo su iPhone e iPad grazie alle Memoji, che sono una forma più personale di Animoji, grazie ai divertenti effetti per la fotocamera e a FaceTime di gruppo” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Con iOS 12 diventano possibili nuove esperienze prima impensabili. Usiamo algoritmi avanzati per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza AR, e l’intelligenza on-device per fare tutto più velocemente con Siri.”
Più veloce e reattivo
Esperienze AR Condivise
Con ARKit 2 gli sviluppatori possono creare le app in AR più innovative per la più grande piattaforma AR al mondo. Le loro app sono ancora più dinamiche grazie ai nuovi strumenti per integrare esperienze condivise, alla realtà aumentata persistente e collegata a una determinata posizione, al rilevamento degli oggetti e al tracciamento delle immagini. Con un nuovo formato file aperto chiamato usdz e progettato in collaborazione con Pixar, la realtà aumentata arriva quasi ovunque su iOS, anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News, portando grafica potente e funzioni di animazione.
Memoji e divertenti effetti per la fotocamera
FaceTime di gruppo
FaceTime ha cambiato il modo in cui comunichiamo e condividiamo i nostri momenti più importanti e ora, con FaceTime di gruppo, è facile parlare con più persone contemporaneamente. I partecipanti si possono aggiungere in qualsiasi momento, arrivare più tardi se la conversazione è ancora in corso, e scegliere se parlare in video o con solo l’audio via iPhone, iPad o Mac. Possono anche partecipare da Apple Watch con FaceTime audio.
Scorciatoie di Siri
Con Siri Shortcuts si può fare di tutto in modo nuovo e più veloce, perché ora Siri funziona su qualsiasi app. L’intelligenza di Siri è in grado di suggerire un’azione al momento giusto, per fare cose come ordinare un caffè al mattino o iniziare un allenamento nel pomeriggio. Gli utenti possono personalizzare le Shortcuts impostando un semplice comando vocale per dare il via all’attività o scaricare la nuova app Shortcuts per creare una serie di azioni da diverse app, da svolgere con un semplice tap o un comando vocale personalizzato. E gli sviluppatori possono sfruttare questa nuova funzionalità grazie alle API Shortcuts.
Foto
Privacy e sicurezza
Altre funzioni per le app
- Apple Books ha un nuovo design che permette di trovare e leggere più facilmente i libri e gli audiolibri. Con la sezione Book Store è più semplice esplorare i nuovi titoli e navigare tra le classifiche, le raccolte selezionate dalla redazione e le offerte speciali.
- Anche Apple News ha un nuovo design per scoprire più facilmente nuovi canali e argomenti o per passare direttamente ai preferiti. E su iPad, una nuova barra laterale semplifica ancora di più la navigazione.
- L’app Borsa arriva su iPad e mostra l’andamento dei mercati con indici di facile comprensione e notizie di alta qualità.
- Ora CarPlay permette di mostrare direttamente sul cruscotto le app di altri sviluppatori, così le app per la musica, i messaggi, le chiamate e quelle della casa costruttrice sono tutte riunite in unico posto.
- Memo Vocali è ora disponibile su iPad ed è compatibile con iCloud per sincronizzare le registrazioni e le modifiche tra i dispositivi. Grazie al nuovo design è più facile acquisire, condividere e modificare le registrazioni.
- Le traduzioni di Siri sono ora disponibili in oltre 40 coppie di lingue, con più conoscenze su sport, celebrità, cibi e nutrizione. E Siri è anche in grado di recuperare le foto preferite in base a persone, luoghi, eventi, argomenti e a quando sono state scattate.
- Wallet su iPhone e Apple Watch è ora compatibile con i tesserini di identificazione degli studenti, così è più facile accedere a ogni cosa nel campus.
Fonte: Apple
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.