Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2018, conclusosi il 31 marzo 2018. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 61,1 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita del 16 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente; l’azienda ha annunciato un utile trimestrale per azione diluita di 2,73 dollari, in crescita del 30 percento. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 65 percento del fatturato trimestrale.
“Siamo entusiasti di annunciare il nostro miglior trimestre di marzo di sempre, con una forte crescita dei ricavi per quanto riguarda iPhone, Servizi e Wearables,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “I clienti hanno scelto iPhone X più di qualsiasi altro iPhone in ogni settimana del trimestre di marzo, proprio come hanno fatto dopo il suo lancio nel trimestre di dicembre. Inoltre, abbiamo incrementato i ricavi in tutti i nostri segmenti geografici, con una crescita superiore al 20% in Greater China e in Giappone.”
“La nostra attività ha registrato ottimi risultati durante il trimestre di marzo, con un aumento del 30 percento degli utili per azione e un flusso di cassa operativo di oltre 15 miliardi di dollari,” ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Con la maggiore flessibilità che ora abbiamo dall’accesso alla nostra liquidità globale, possiamo investire in modo più efficiente nelle nostre operazioni negli Stati Uniti e lavorare verso una struttura di capitale più ottimale. Data la nostra fiducia nel futuro di Apple, siamo molto lieti di annunciare che il nostro Consiglio di Amministrazione ha approvato una nuova autorizzazione al riacquisto di azioni da 100 miliardi di dollari e un aumento del 16% del nostro dividendo trimestrale.”
L’azienda completerà l’esecuzione della precedente autorizzazione al riacquisto di azioni, del valore di 210 miliardi di dollari, durante il terzo trimestre fiscale.
Tenendo conto dell’aumento approvato, il Consiglio ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,73 dollari per azione delle azioni ordinarie di Apple pagabile il 17 maggio 2018 agli azionisti che risultano registrati alla chiusura delle attività il 14 maggio 2018.
L’Azienda prevede inoltre di continuare con il net share settlement delle RSU (Restricted Stock Units) alla data del vesting.
Dall’inizio del proprio programma di ritorno di capitale, nell’agosto 2012, fino a marzo 2018, Apple ha restituito 275 miliardi di dollari agli azionisti, compresi 200 miliardi di dollari di riacquisto di azioni. Il management team e il Consiglio continueranno a rivedere regolarmente ogni elemento del programma di restituzione di capitale e prevedono di fornire un aggiornamento sul programma su base annuale.
Apple fornisce la seguente guidance per il terzo trimestre del proprio anno fiscale 2018:
- fatturato fra i 51,5 miliardi di dollari e i 53,5 miliardi di dollari
- margine lordo fra il 38 percento e il 38,5 percento
- spese operative fra i 7,7 miliardi di dollari e i 7,8 miliardi di dollari
- altre entrate/(spese) di 400 milioni di dollari
- aliquota fiscale del 14,5 percento
Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2018 a partire dalle 2:00 p.m. PST del 1 maggio 2018 sul sito www.apple.com/investor/earnings-call/. Questo webcast sarà disponibile per la riproduzione differita per circa due settimane successive
Fonte: Apple
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.