[GUIDA] iPhone caduto in acqua? ecco come recuperarlo evitando danni

0

Inzuppare un dispositivo elettronico da centinaia di euro in acqua provoca una sensazione abbastanza terribile. Il consiglio standard è di asciugare il dispositivo esternamente ed inserirlo nel riso, ed infine aspettare incrociando le dita. Ma sei sicuro che funzioni davvero? SI, funziona!

iPhone in acqua - Fonte: Osxdaily

iPhone in acqua – Fonte: Osxdaily

Ecco sei cose da fare immediatamente se l’iPhone viene a contatto con l’acqua

  1. Togliere l’iPhone dall’acqua appena umanamente possibile.
  2. Capovolgere l’iPhone immediatamente tenendo premuto il tasto di accensione fino al suo spegnimento.
  3. Rimuovere ogni tipo di cover applicata all’iPhone dal momento che esse possono intrappolare umidità, le pellicole protettive possono essere lasciate, a meno che non ci sia una bolla d’acqua evidente.
  4. Asciugare l’iPhone come meglio possibile (magliette, calzini, etc.) oppure con un materiale assorbente. Pulire schermo, lati,  e retro. Prestare particolare attenzione al pulsante di accensione, i tasti del volume, interruttore silenzioso, altoparlanti, microfoni, e la presa di uscita audio; infine cercare di assorbire tutta l’umidità visibile.
  5. Se possibile, utilizzare un cotton fioc per cercare di assorbire l’acqua in eccesso dall’uscita audio e in piccole fessure.
  6. Scollegare immediatamente cuffie, caricabatterie, cavi USB, o accessori.

Mettere l’iPhone in un sacchetto di riso (requisiti di base)

  1. Un sacchetto a chiusura lampo o simile, che non faccia passare aria.
  2. Riso di qualsiasi tipo, ovviamente non quello già condito.
  3. Almeno 36 ore di attesa.

Riempire di riso una borsa a chiusura lampo in modo che l’intero iPhone sia coperto come da foto, quindi inserire l’iPhone nel sacchetto e sigillarlo facendo passare un po’ di aria.

iphone-in-rice-bag

iPhone nel sacchetto di riso – Fonte: Osxdaily

Qualsiasi tipo di riso funziona, ma cercare di evitare il riso già condito, la ragione è che il condimento potrebbe entrare nelle porte e pulsanti dell’iPhone.
La parte più difficile è quella dell’attesa, e in generale più si aspetta, meglio sarà l’esito finale: già 36 ore è un buon tempo, ma non c’è nulla di male nel lasciarlo per 48 ore od oltre.

Dopo aver aspettato almeno 36 ore, aprire il sacchetto di riso e tirare fuori l’iPhone. Se si sospetta che l’iPhone abbia ancora umidità residua al suo interno, non accenderlo, in caso contrario procedere con l’accensione come di consueto. Se tutto va bene, il vostro iPhone sarà sopravvissuto all’incontro con l’acqua.
Ecco un iPhone acceso per la prima volta dopo un’immersione completa in acqua, funziona splendidamente!

iPhone sopravvissuto all’acqua – Fonte: Osxdaily

Questo metodo dovrebbe funzionare per qualsiasi situazione di grave contatto dell’acqua con un iPhone, anche se ovviamente per le situazioni in cui un iPhone è immerso in acqua per 15 minuti o più mentre è acceso, le probabilità di recupero diminuiranno drasticamente. Allo stesso modo, si avranno migliori probabilità di recupero con acqua dolce, piuttosto che con acqua salata, questo perché l’acqua salata è più corrosiva.

Controllare i danni causati dall’acqua

Quando l’iPhone è completamente asciutto, controllare gli indicatori di contatto con il liquido. Ogni iPhone è dotato di diversi sensori che diventano rossi non appena vengono in contatto con qualsiasi liquido, e se sono attivati la probabilità di riparazione gratis del dispositivo da parte di Apple sarà abbastanza difficile, anche se in possesso di garanzia. È possibile controllare questi indicatori guardando le seguenti posizioni, a seconda del modello di iPhone.

Danni causati dall'acqua - Fonte:

Danni causati dall’acqua – Fonte: Osxdaily

Ecco i maggiori problemi causati dall’acqua sull’iPhone

  • Il tasto home non risponde: provare questo trucco, se non dovesse ancora funzionare è possibile utilizzare il tasto home su schermo.
  • L’uscita audio non funziona: provare a chiedere la riparazione ad Apple, altrimenti  considerare l’utilizzo di una base dock USB.
  • Tasti del volume, pulsante silenzioso e tasto di accensione non funzionano:  si può anche far a meno dei pulsanti silenzioso e volume poiché entrambi sono disponibili attraverso il software, il pulsante di accensione non funzionante, invece, è un problema da non sottovalutare, infatti l’unica soluzione è di non far scaricare mai la batteria dell’iPhone.
  • Diminuita la sensibilità del touch-screen: a volte sostituire  lo schermo aiuta, anche se il problema potrebbe essere più profondo di un semplice danno al display a cristalli liquidi.

Hai altri consigli o trucchi per il salvataggio di un iPhone venuto a contatto con l’acqua? Faccelo sapere tramite un commento.

Fonte: Osxdaily

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.