Apple presenta il nuovo iPad Pro con Chip M1

0

Apple ha presentato oggi l’iPad Pro più potente ed evoluto di sempre, spingendo i limiti di ciò che è possibile su iPad.

L’aggiunta del chip M1 progettato da Apple permette un incredibile salto prestazionale e fa di iPad Pro il dispositivo più veloce nella sua categoria. Con il nuovo display Liquid Retina XDR del modello da 12,9″, su iPad Pro arriva anche la gamma dinamica estrema, che offre un’esperienza visiva straordinaria e dettagli ancora più realistici persino con i carichi di lavoro HDR più pesanti. I modelli con connettività cellulare 5G offrono connessioni wireless ancora più veloci e la porta Thunderbolt garantisce throughput di livello professionale per gli accessori ad alta velocità. Non solo: la fotocamera frontale ha un nuovo grandangolo con Inquadratura automatica, una nuova funzione che sposta automaticamente l’inquadratura per non perdere mai di vista chi parla e rendere le videochiamate ancora più coinvolgenti. Il nuovo iPad Pro potrà essere ordinato a partire da venerdì 30 aprile su apple.com/it e sarà disponibile dalla seconda metà di maggio.“Il chip M1 ha completamente rivoluzionato il Mac e siamo entusiasti di poterlo presentare anche su iPad Pro” ha dichiarato Greg Joswiack, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “iPad Pro è unico. Offre la straordinaria potenza del chip M1, un rivoluzionario display Liquid Retina XDR da 12,9″ con gamma dinamica estrema, fino a 2TB di archiviazione ad alta velocità, una porta Thunderbolt, un sistema audio a quattro altoparlanti, fotocamere professionali con scanner LiDAR, connettività 5G super veloce, la funzione Inquadratura automatica per videochiamate straordinarie, oltre alle funzioni evolute di iPadOS e a un ecosistema di potenti app professionali. Il tutto in un dispositivo che si può tenere con una mano sola.”

Il chip M1 arriva su iPad Pro

Il rivoluzionario chip M1 porta le già incredibili prestazioni di iPad Pro a un livello ancora superiore. La CPU 8-core è la più veloce nel segmento dei chip a basso consumo ed è fino al 50% più scattante rispetto al chip A12Z Bionic. La GPU 8-core è in una categoria a sé, ed offre prestazioni grafiche fino al 40% più veloci. La combinazione delle prestazioni grafiche e della CPU di iPad Pro ne fanno il dispositivo più veloce nella sua categoria. E grazie alle potenti tecnologie esclusive, fra cui il Neural Engine Apple 16-core di nuova generazione, il processore ISP evoluto, l’architettura di memoria unificata con fino 16GB di memoria a banda larga, e fino a 2TB di capacità di archiviazione due volte più veloce, iPad Pro è ancora più versatile. Con un’efficienza energetica all’avanguardia nel settore, il chip M1 permette di ottenere prestazioni straordinarie e un giorno di autonomia senza intaccare il design sottile e leggero di iPad Pro.1 E poiché il chip M1 utilizza la stessa architettura dei chip serie A, iPadOS è già ottimizzato per sfruttarne le potenti tecnologie e gestire in scioltezza qualsiasi lavoro, dalla semplice navigazione ai flussi più impegnativi.

Montaggio di un video musicale su iPad Pro.

Con il display Liquid Retina XDR da 12,9″, su iPad Pro arriva la gamma dinamica estrema

Il nuovo display Liquid Retina XDR del modello da 12,9″ porta su iPad Pro le straordinarie prestazioni del Pro Display XDR. Grazie al nuovo design rivoluzionario che racchiude oltre 10.000 mini-LED distribuiti su tutto il retro del display, il display Liquid Retina XDR offre fino a 1000 nit di luminosità a tutto schermo, 1600 nit di luminosità di picco e un incredibile contrasto di 1 milione a 1, ideale per i flussi di lavoro creativi. Il risultato è un’esperienza visiva fedelissima alla realtà, con punti di luce più intensi e un livello di dettaglio straordinario anche nelle immagini più buie. Chi lavora nel campo della fotografia, dei video e della regia ora potrà visualizzare e montare contenuti HDR realistici su un ampio display da portare sempre con sé. Il nuovo display Liquid Retina XDR include altre tecnologie evolute disponibili anche sull’iPad Pro da 11″, come ProMotion, True Tone e l’ampia gamma cromatica P3, per immergersi in contenuti HDR e Dolby Vision con una qualità cinematografica mai vista su un dispositivo mobile.

Una foto con poca luce sul display Liquid Retina XDR del nuovo iPad Pro.

Più velocità con il 5G

La connettività 5G permette di fare ancora di più ovunque ci si trovi sfruttando le prestazioni migliorate di iPad Pro e velocità di download e di trasferimento dati di ultima generazione, perfette per streaming di qualità superiore, collaborazione in tempo reale o videochiamate FaceTime in alta definizione. Si può lavorare e scatenare la propria creatività sapendo di poter contare su una connessione veloce e sicura, senza la necessità di connettersi a reti Wi-Fi pubbliche. Integrando un numero di bande 5G superiore a qualsiasi altro dispositivo nella sua categoria, iPad Pro offre la più ampia copertura 5G in tutto il mondo. I modelli venduti negli Stati Uniti supportano la connessione a onde millimetriche, la versione del 5G a più alta frequenza, permettendo ad iPad Pro di raggiungere velocità fino a 4 Gbps. E visto che iPad Pro supporta anche la tecnologia eSIM, trovare una rete o sottoscrivere al momento un piano dati 5G è semplicissimo.2

Una donna usa un iPad Pro con Magic Keyboard bianca.

La tecnologia Thunderbolt arriva su iPad Pro

La porta USB-C di iPad Pro è la più versatile e veloce mai vista su un iPad. Non solo è compatibile con Thunderbolt e USB 4, ma offre anche una larghezza di banda quattro volte superiore rispetto alla generazione precedente: fino a 40 Gbps. La tecnologia Thunderbolt supporta 10Gb Ethernet e permette di utilizzare un ampio ecosistema di accessori ad altre prestazioni, come dischi esterni più veloci e monitor con risoluzione ancora maggiore, incluso il Pro Display XDR con risoluzione 6K, collegandoli a cavi e dock ad altre prestazioni. iPad Pro funziona con ancora più periferiche di prima, per adattarsi ancora meglio a ogni tipo di flusso di lavoro creativo.Continua la riproduzione del video: Connessioni ThunderboltGrazie alla compatibilità con Thunderbolt e USB 4, iPad Pro funziona con ancora più accessori.

Inquadratura automatica rende le videochiamate più coinvolgenti

La fotocamera TrueDepth di iPad Pro ha un nuovo ultra-grandangolo da 12MP progettato apposta per iPad e compatibile con Inquadratura automatica, una funzione per videochiamate ancora più spettacolari. Inquadratura automatica sfrutta l’angolo di campo più ampio della nuova fotocamera frontale e le funzioni di apprendimento automatico del chip M1 per riconoscere chi parla e tenerlo al centro dell’inquadratura. Quando l’utente si muove, Inquadratura automatica si muove automaticamente per tenerlo sempre nella ripresa. E se altre persone si uniscono alla call, l’immagine si ridimensiona in modo che tutte siano visibili e possano partecipare alla conversazione. Che si tratti di lavorare su una lavagna con i colleghi o di partecipare ad una riunione di famiglia virtuale, l’esperienza di connessione è ora più coinvolgente che mai.Continua la riproduzione del video: FaceTime con Inquadratura automatica sul nuovo iPad Pro.Inquadratura automatica sfrutta la nuova fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo di iPad Pro per seguire chi parla in modo che non sia mai fuori campo.

Le altre novità di iPad Pro

  • Grazie al processore ISP e al Neural Engine del chip M1 il sistema di fotocamere professionali è ancora più versatile, e su iPad Pro fa il suo debutto la tecnologia Smart HDR 3. In condizioni di scarsa luminosità, il processore ISP e lo scanner LiDAR collaborano per garantire una messa a fuoco rapida e accurata e ottenere immagini e video ricchi di dettagli, anche in assenza quasi totale di luce.
  • La Magic Keyboard con tasti retroilluminati, trackpad integrato e design a inclinazione libera è comodissima per scrivere e ora è disponibile anche in bianco.
  • iPadOS 14.5 sarà disponibile a partire dalla settimana prossima. Tra le novità in arrivo: supporto per più lingue quando si usano le funzioni di Apple Pencil come la scrittura a mano e la selezione intelligente, nuove emoji, compatibilità con i controller di gioco più recenti e la possibilità di condividere i testi delle canzoni e di vedere i brani più ascoltati nelle principali città del mondo con Apple Music.
iPad Pro con Apple Pencil e Magic Keyboard.
L’app Clips mostra lo scanner LiDAR su iPad Pro.
Una foto di fiori che mostra la tecnologia LiDAR su iPad Pro.
  • previous
  • next

Il nostro impegno per l’ambiente

Oggi Apple è carbon neutral in tutte le proprie strutture aziendali, e punta a raggiungere un impatto netto pari a zero sul clima entro il 2030, anche per quanto riguarda la sua catena di fornitura della produzione e il ciclo di vita dei suoi prodotti. Questo significa che ogni dispositivo Apple venduto sarà a impatto zero: dalla raccolta delle materie prime, la fabbricazione dei componenti, l’assemblaggio, il trasporto, l’utilizzo e la ricarica, fino al riciclo e il recupero dei materiali, sarà tutto a zero emissioni.Ora il guscio di iPad Pro è fatto al 100% di alluminio riciclato e i magneti degli altoparlanti e del guscio sono realizzati con il 100% di terre rare riciclate. Inoltre, iPad Pro è privo di sostanze tossiche, rispetta i rigidi standard Apple in materia di sostenibilità dei materiali, elettricità rinnovabile ed efficienza energetica, e ha un imballaggio realizzato con fibre di legno riciclate o provenienti da foreste a gestione sostenibile.Prezzi e disponibilità

  • Il nuovo iPad Pro sarà disponibile per l’ordine a partire da venerdì 30 aprile su apple.com e sull’app Apple Store in 31 Paesi e territori, fra cui gli Stati Uniti. iPad Pro sarà disponibile negli Apple Store nella seconda metà di maggio.
  • Il nuovo iPad Pro da 11″ e 12,9″ sarà disponibile nei colori argento e grigio siderale. iPad Pro è disponibile nelle configurazioni da 128GB, 256GB, 512GB, 1TB e 2TB,3 per offrire a chi lo usa per lavoro tutto lo spazio necessario per app e contenuti.
  • iPad 11″ è in vendita a partire da €899 (Iva inclusa) per il modello Wi-Fi e da €1069 (Iva inclusa) per il modello Wi-Fi + Cellular; iPad Pro 12,9″ è in vendita a partire da €1219 (Iva inclusa) per il modello Wi-Fi e da €1389 (Iva inclusa) per il modello Wi-Fi + Cellular su apple.com.
  • Sono disponibili prezzi Education riservati a studenti e studentesse che frequentano o sono iscritti all’università, ai loro genitori, ai docenti e al personale di istituti di ogni ordine e grado.
  • L’Apple Pencil di seconda generazione è in vendita a €135 (Iva inclusa). La Magic Keyboard per il nuovo iPad Pro sarà disponibile nei colori bianco e nero al prezzo di €339 (Iva inclusa) per il modello da 11″ e di €399 (Iva inclusa)per quello da 12,9″, con layout per oltre 30 lingue. La Smart Keyboard Folio per il nuovo iPad Pro è in vendita a €199 (Iva inclusa) per il modello da 11″ e a €219 (Iva inclusa) per quello da 12,9″. La Smart Folio per il nuovo iPad Pro è disponibile in cinque colori ed è in vendita a €89 (Iva inclusa)per il modello da 11″ e a €109 (Iva inclusa) per quello da 12,9″.

Fonte: Apple

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.