Roaming Zero in UE dal 15 giugno: via libera del parlamento UE

0

Rimosso anche l’ultimo ostacolo per dire addio alle tariffe di roaming nell’UE.
Il Parlamento Europeo ha compiuto l’ultimo passo per porre fine al sovrapprezzo delle chiamate, degli sms e della navigazione internet, con il via libera definitivo a un accordo con gli Stati membri per mettere un tetto ai prezzi  che vengono applicati dagli operatori su telefonate e dati.
Approvazione con 549 voti a favore, 27 contrari e 50 astensioni, e l’entrata in vigore è in programma per il 15 giugno 2017.

2017-04-06-09-41-34

Questa è una grande vittoria per i consumatori europei”, ha dichiarato la relatrice Miapetra Kumpula-Natri (S&D, FI). “Possiamo celebrare il fatto che dal 15 giugno non ci saranno più tasse sul roaming. Gli utenti europei in viaggio potranno controllare le proprie e-mail, usare le mappe, caricare foto sui social media, telefonare e scrivere messaggi a casa senza costi aggiuntivi”.

Le nuove tariffe
In base all’accordo il prezzo all’ingrosso (quello che vale nelle transazioni tra gli operatori) scenderà dagli attuali 50 euro per Giga a 7,7 euro. Il ribasso proseguirà: sei euro dal primo gennaio 2018, 4,5 euro dal primo gennaio 2019, fino al raggiungimento della cifra di 2,5 euro per Gigabyte a partire dal 2022. Un tetto molto più basso rispetto alla proposta iniziale della Commissione, ovvero 8,5 euro/GB. Per quanto riguarda le chiamate, la tariffa massima sarà ridotta dagli attuali 5 centesimi a 3,2 centesimi al minuto. Mentre il prezzo degli sms scenderà da 2 centesimi a uno.

Il regolamento si applicherà immediatamente nei 28 paesi membri dell’Unione Europea, mentre nei tre paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) sarà introdotto nei mesi successivi.

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.