Spesso, parlando di smartphone Android, si parla delle famose “USB OTG”, una comodità in più che iOS non supporta nativamente ma che, grazie ad alcuni prodotti specifici, può essere facilmente sopperita: in questo modo possiamo facilmente espandere la memoria del nostro iPhone, spostare velocemente file multimediali da Pc ad iPhone ed iPad,ed effettuare una copia di backup al volo.
AmiciApple ha provato per voi l’interessante modello di Aukey, disponibile sia nella variante da 32 gb che da 64 gb.
Confezione e contenuto
La pendrive arriva a casa nostra in una piccola scatoletta in cartone bianco, all’interno della quale troviamo:
- la pendrive
- un laccetto per portachiavi
- un manuale d’istruzioni in italiano molto sintetico e la carta garanzia Aukey 24 mesi
Qualità costruttiva e design
Realizzata in plastica lucida nera, di dimensioni compatte e con due cappucci protettivi dei connettori, la chiavetta USB di presenta identica a tutte le altre: semplicemente, è caratterizzata da un doppio connettore: uno USB 3.0 ed uno lightning, utilizzabile con iPhone ed iPad.
Prestazioni
La USB è di tipo 3.0 e quindi garantisce ottime prestazioni ed alte velocità di trasferimento, sia utilizzandola in modalità plug&play su Mac e PC, che con i devices iOS.
Connettività e gestione iOS
Tralasciando l’utilizzo “classico” come pendrive con PC, parliamo ora dell’impiego come USB OTG: per poterla utilizzare con iOS è necessario installare un’app, AGP file, disponibile su App Store. L’app ha una grafica piuttosto mediocre, ma svolge il suo lavoro in modo efficiente e semplice, ed è in italiano! Qui sotto trovate alcune istantanee in cui potete dare un’occhiata alla funzioni dell’app e della chiavetta.
Il file manager organizza i dati archiviati in “locale” ed “esterno”: qui troviamo le cartelle in cui sono organizzati tutti i nostri file, che possiamo passare da “locale” ad “esterno” e viceversa: è possibile inoltre, semplicemente con un tap, effettuare il backup del nostro dispositivo.
Il funzionamento è molto immediato e non necessita di tutorial od istruzioni: in pochi minuti si prende dimestichezza con l’app e si può subito ad utilizzare la chiavetta USB.
Conclusioni
In conclusione, siamo rimasti molto soddisfatti del prodotto: fa il suo lavoro, lo fa bene, e con pochi passaggi possiamo aggirare l’utilizzo di iTunes o sopperire alla mancanza di spazio d’archiviazione sul nostro dispositivo: è infatti particolarmente indicata per chi, dopo essersi accorto di aver scelto una versione di iPhone con un taglio di memoria troppo limitato, ha necessità di archiviare,e al tempo stesso avervi accesso comodamente, ai propri file multimediali.
Se siete interessati all’acquisto, la trovate qui nella sua variante da 32 gb, e qui in quella da 64 gb.
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.
Ottima soluzione per chi non ha più spazio sul proprio iPhone o iPad e per chi vuole una sorta di chiavetta OTG da utilizzare su iOS.
-
Confezione e contenuto
-
Qualità costruttiva e design
-
Prestazioni
-
Connettività e gestione iOS