Scoperto un malware per Mac: può controllare tutto il sistema operativo, rubare dati e controllare la webcam. Ecco come proteggersi

0

Alcuni ricercatori di Bitdefender hanno da poco scoperto un pericolosissimo malware per Mac che comprometterebbe tutto il sistema operativo.

Fonte immagine: 9to5Mac

Fonte immagine: 9to5Mac

MacOS (OS X fino a qualche giorno fa) è noto per l’estrema sicurezza che offre ai propri utenti; rarissime sono le possibilità di contrarre un qualsiasi tipo di malware su computer Mac di Apple.
Oggi però, è stato scoperto da alcuni ricercatori di Bitdefender un pericolosissimo malware che consente ai creatori del virus di prendere il pieno controllo del sistema operativo.

Il nuovo malware, chiamato Backdoor.MAC.Eleanor, fornisce agli hacker una backdoor su OS X grazie ad uno script in un falso convertitore di file.

Il malware è stato scoperto nell’app EasyDoc (app per convertire file con modalità drag-and-drop), ma in realtà quest’app non ha alcuna funzione, se non quella di scaricare lo script dannoso sul Mac, a questo punto Backdoor.MAC.Eleanor crea un indirizzo Tor univoco, consentendo quindi agli hacker di connettersi ed accedere pienamente al sistema operativo: potranno quindi accedere ai file, scattare screenshot, e registrare video a vostra insaputa attraverso la webcam.

Come proteggersi?

Dato che l’applicazione non è stata firmata da Apple, ricercatori di sicurezza consigliano di cambiare l’impostazione di protezione del Mac, autorizzando l’installazione solo di applicazioni scaricate dal Mac App Store o da sviluppatori certificati.

Recati quindi in “Preferenze di Sistema” > “Sicurezza e Privacy” e abilita le modifiche (cliccando sul lucchetto in basso a sinistra e immettendo la password d’accesso al tuo Mac), dopodiché nella seconda parte della schermata clicca su “Consenti app scaricate da: Mac App Store e sviluppatori identificati”, come da immagine.

Per maggiore sicurezza, se vuoi,  puoi selezionare anche solo da Mac App Store.

Sicurezza mac

Così facendo, nel caso in cui dovessi scaricare un’applicazione contente questo virus, o comunque un’applicazione potenzialmente pericolosa, il sistema ti avvertirà che l’applicazione non è verificata e quindi procederai all’installazione della stessa a tuo rischio e pericolo.

Fonte: CultOfMac

Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.

Share.