Apple ha annunciato oggi un aggiornamento di GarageBand che celebra la ricca storia della musica cinese con nuovi strumenti e con un’ampia localizzazione in lingua cinese in tutta l’app.
Questo aggiornamento aggiunge alla vasta raccolta di suoni già presenti in GarageBand, strumenti tradizionali cinesi – il pipa, l’erhu e le percussioni cinesi – insieme a 300 loop musicali cinesi creati da Apple, che danno agli utenti il potere di attingere alla propria creatività e creare della splendida musica ispirata alla Cina direttamente dal proprio dispositivo iOS o Mac. GarageBand per gli utenti iOS ha anche due nuovi template cinesi per Live Loops, e nuove opzioni di condivisione verso diffusi social network cinesi, in modo da poter facilmente condividere le proprie creazioni musicali con gli amici e follower attraverso QQ e Youku.
“GarageBand è l’app per la creazione musicale più famosa al mondo e siamo entusiasti di introdurre queste nuove funzionalità che integrano la ricca storia della musica tradizionale cinese”, ha detto Susan Prescott, Vice President Product Marketing di Apple. “Con l’aggiunta di strumenti cinesi classici e nuovi template Live Loop, la nuova app GarageBand rende divertente e facile comporre musica ispirata alla tradizione cinese direttamente sul tuo iPhone, iPad o Mac.”
“Come musicista sono sempre alla ricerca di modi per portare la mia musica verso nuove direzioni e GarageBand si è rivelato per me uno strumento eccezionale per sperimentare e aggiungere nuovi elementi alle mie canzoni anche in mobilità”, ha affermato il famoso cantante JJ Lin. “Mi piace il modo in cui l’ultimo aggiornamento di GarageBand aggiunge strumenti tradizionali cinesi insieme a nuovissimi loop permettendoti di poter giocare mischiando sonorità tradizionali e moderne per creare stili completamente nuovi.”
Il pipa, l’erhu e gli strumenti a percussione cinesi in GarageBand possono essere riprodotti su iPhone o iPad utilizzando Multi-Touch, e su Mac attraverso la funzione integrata Musical Typing o collegando una tastiera musicale USB di terze parti. Ogni strumento include diverse modalità di suono, tra cui la scelta rapida e il cambiamento di nota per il pipa, e trillo, nota di abbellimento e glissando per l’erhu, il che rende incredibilmente facile per un neofita la creazione di una performance realistica ed espressiva. Gli utenti iPhone possono inoltre utilizzare 3D Touch con l’erhu e il pipa per controllare dinamicamente il vibrato e l’intensità, e sia il pipa che l’erhu includono Autoplay, che consente agli utenti di toccare qualsiasi accordo e ottenere una performance ricca e completa. Gli utenti possono anche suonare una collezione di strumenti a percussione cinesi, tra cui tamburi, blocchi di legno, piatti e gong.
Questo aggiornamento aggiunge, alla libreria di contenuti musicali cinesi dell’app, 300 loop creati da Apple partendo da una varietà di strumenti e stili, tra cui guzheng, dizi, yangqin e Opera di Pechino. Questi loop possono essere mescolati e abbinati con strumenti cinesi in GarageBand per creare musica tradizionale o stili del tutto nuovi. GarageBand per iOS supporta anche Live Loops, un modo nuovo e intuitivo per creare musica semplicemente toccando le celle e le colonne in una griglia altamente intuitiva a livello visivo per attivare diversi strumenti e campionature in loop. Inoltre, in questo aggiornamento, Live Loops aggiunge due nuovi modelli di griglia, quello tradizionale e quello moderno, che mostrano una varietà di strumenti cinesi e percussioni che sono tutti suonabili tramite la griglia Live Loops.
La localizzazione cinese è significativamente migliorata nell’intera app, con tutti i suoni, loop e strumenti ora tradotti in cinese semplificato o cinese tradizionale.
Gli aggiornamenti GarageBand 2.1.1 rilasciato oggi per iOS e GarageBand 10.1.2 rilasciato oggi per Mac sono gratuiti per tutti gli utenti esistenti, e GarageBand è disponibile gratuitamente con tutti i nuovi dispositivi iOS e Mac. I clienti con i dispositivi più vecchi, non qualificati per l’aggiornamento, possono acquistare l’applicazione per €4,99 attraverso l’App Store e Mac App Store. Gli utenti nella Grande Cina vedranno queste nuove funzionalità di default su iOS e OS X dopo l’aggiornamento. Al di fuori della Grande Cina, queste nuove funzionalità sono visibili di default su OS X e possono essere attivate su dispositivi iOS nel menu delle impostazioni avanzate. Per ulteriori informazioni su GarageBand per iOS, visita il sito www.apple.com/ios/garageband e per ulteriori informazioni su GarageBand per Mac, visita il sito www.apple.com/mac/garageband.
Se vuoi tenerti aggiornato su questo argomento e sul mondo Apple in generale, seguici su Facebook e unisciti al canale Telegram di AmiciApple.it cliccando qui: http://telegram.me/amiciapple dal browser del tuo dispositivo.